Cosa è il tutoraggio? (Aiuto compiti)
Il tutoraggio si rivela molto utile in tutti i casi in cui i bambini/ragazzi (anche senza la presenza di un DSA) si trovano in difficoltà nel pianificare lo studio, adottare strategie utili che permettano una migliore performance senza aumentare il carico di lavoro.
Strategia, pianificazione ed organizzazione sono una solida base per un apprendimento efficace e duraturo. Fornire autonomia ed un buon metodo di studio sono sicuramente fondamentali per una buona carriera scolastica.
Essendo Tutor dell’apprendimento abbiamo ben chiaro quanto sia complesso e delicato questo processo e quante capacità e abilità siano sottese ad esso.
Proprio per questo NON dobbiamo perdere tempo e lavorare con i nostri ragazzi per stimolare la loro metacognizione, ovvero renderli consapevoli delle proprie capacità, insegnare loro a riflettere, a ragionare e ad essere curiosi in modo che diventino costruttori attivi del loro sapere e del loro futuro.
Diventa quindi fondamentale “rimanere sempre al passo”, è l’unico modo per non perdersi e mantenere un lavoro costante e ben fatto e con il giusto dispendio di energie.
Buongiorno,
sono la mamma di una ragazza di 14 con disturbo misto dell’apprendimento e vorrei sapere se fate anche lezione a domicilio. Avrei bisogno di qualcuno che assistesse mia figlia per i compiti a casa.
Grazie
Buongiorno,
le confermiamo la possibilità di supportare sua figlia nello studio anche se non effettuiamo il domicilio per questioni metodologiche.
A breve riceverà una mail di risposta più approfondita all’indirizzo da lei fornito.
Buona giornata.