Dott.ssa Gloria Simoncini
Recapito telefonico:
3477577505
Email:
info@vaniaventurelli.it
Indirizzi:
Corso Galileo Ferraris, 135
10128 Torino (TO)
Corso Carlo e Nello Rosselli, 68
10129 Torino (TO)
Psicologa, Tutor DSA – Dott.ssa Gloria Simoncini
Mi chiamo Gloria Simoncini e sono nata nel 1996 in provincia di Pisa. Verrebbe da chiedersi cosa mi ha portato a lasciare la Toscana e trasferirmi a Torino…La passione e l’esigenza, ma ci arriveremo tra poco.
Dopo essermi diplomata al Liceo Classico nel 2015, ho deciso di intraprendere un percorso universitario che rispecchiasse i miei interessi. È stata una decisione piuttosto diretta e poco riflettuta quella di iscrivermi al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute di Pisa, ma si è rivelata quella giusta. Durante il mio percorso triennale è nata la mia passione per la comprensione dei meccanismi cerebrali e dei fattori alla base del comportamento umano e di come tutto fosse incredibilmente e irrimediabilmente connesso.
È qui che ho avuto il mio primo approccio, teorico, alla Neuropsicologia: più studiavo e imparavo, più domande mi ponevo e ancor di più volevo sapere. Ho deciso di seguirla, questa passione e questa sete di conoscenza; così prima ancora di laurearmi, ho deciso di tentare il test di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente a Torino. Nel corso di un mese ho quindi conseguito la laurea triennale a Pisa, ho iniziato a seguire le lezioni a Torino e ho traslocato.
Se nei primi tre anni di università è nata la passione, nei due anni di magistrale si è sviluppata sempre più l’esigenza. L’esigenza di mettere in pratica quello che avevo appreso e che stavo ancora apprendendo, di mettermi in gioco. Ho sviluppato una tesi che mi ha permesso di avere un primo approccio reale con il mondo che fino a quel momento avevo solo studiato; in collaborazione con l’università di Pisa ho lavorato a un progetto per lo sviluppo di un sistema di riconoscimento vocale automatico, che potesse essere d’ausilio a persone che, a causa di danni neurologici, non avevano più un’articolazione linguistica corretta, permettendo loro di farsi comprendere durante la comunicazione.
Subito dopo essermi laureata nel luglio 2020, ho iniziato il tirocinio post-lauream presso la Cooperativa Sociale Puzzle, centro che si occupa della riabilitazione di Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Qua ho trovato risposta e soddisfazione alla mia iniziale esigenza, che si è trasformata in consapevolezza. Durante il mio tirocinio ho inoltre svolto un corso, riconosciuto dal Miur, per tutor DSA, che mi ha dato le conoscenze necessarie per potermi approcciare a questa categoria di disturbi.
Attualmente sto frequentando il secondo anno della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia di Torino, sono psicologa e tutor DSA. Continuo a formarmi per poter avere tutti gli strumenti necessari a rispondere con competenza alle esigenze che mi si presentano, perché la passione è stata la scintilla che ha fatto nascere tutto, ma la costanza è ciò che permette al mio fuoco di continuare a bruciare.