La nostra equipe è formata da diverse figure professionali. Sono presenti infatti due Tutor dell’apprendimento che, attraverso la progettazione di percorsi personalizzati, supportano bambini e ragazzi con DSA con l’obiettivo di far acquisire loro un metodo di studio efficace; si cerca di consolidare i loro punti di forza e si interviene sui punti di debolezza insegnando strategie adeguate che permettano una migliore performance scolastica, relazionale e sociale. Sono presenti inoltre due Logopediste che si occupano di diagnosi, trattamenti specifici e potenziamenti nelle aree di lettura, scrittura e calcolo e la figura dello Psicologo che si occupa di valutazione diagnostica e di percorsi di psicoterapia in caso di problematiche afferenti a diversi ambiti.
Supportiamo tuo figlio nello studio
DSA: affidati ad un’Équipe
di professionisti esperti per migliorare
il domani di tuo figlio
STUDIO DSA
La nostra Équipe
Tutor DSA, Educatrice - Dott.ssa Vania Venturelli
La mia Mission, come Educatrice e Tutor DSA, è quella di lavorare per fare in modo che l’apprendimento di ognuno sia il più efficace ed efficiente possibile cercando di consolidare e far emergere i punti di forza che ciascuno di noi ha. Una riflessione ulteriore, ovvero che l’origine dell’adulto è il bambino, ha fatto in modo che il mio percorso si concentrasse proprio sull’Età Evolutiva e da qui la Laurea in Scienze della Formazione, la certificazione di Educatore Prima Infanzia (EPI) per arrivare ai Disturbi del Neurosviluppo specializzandomi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e conseguendo la certificazione di Tutor DSA.
Ogni individuo è unico, ha il suo carattere, la sua personalità, i suoi talenti e le sue fragilità. L’apprendimento è un processo complesso e pieno di variabili, differente in ogni età.
Psicologa, Tutor DSA - Dott.ssa Gloria Simoncini
Mi chiamo Gloria Simoncini e sono nata nel 1996 in provincia di Pisa. Verrebbe da chiedersi cosa mi ha portato a lasciare la Toscana e trasferirmi a Torino … La passione e l’esigenza, ma ci arriveremo tra poco.
Dopo essermi diplomata al Liceo Classico nel 2015, ho deciso di intraprendere un percorso universitario che rispecchiasse i miei interessi. È stata una decisione piuttosto diretta e poco riflettuta quella di iscrivermi al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute di Pisa, ma si è rivelata quella giusta. Durante il mio percorso triennale è nata la mia passione per la comprensione dei meccanismi cerebrali e dei fattori alla base del comportamento umano e di come tutto fosse incredibilmente e irrimediabilmente connesso.