ADHD – DDAI….di cosa si tratta?
Scritto da Dott.ssa Vania Venturelli10 Settembre 2022 Deficit di attenzione e iperattività (ADHD)0 commenti
Al giorno d’oggi il nostro linguaggio comune fa ampio uso di acronimi che spesso ci creano confusione ed è proprio per questo motivo che vogliamo fare un po’ di chiarezza, soprattutto quando si tratta di disturbi. ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) e DDAI (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) sono sinonimi, il primo espresso in lingua inglese, il secondo in...Continua a leggereIl Disturbo di Apprendimento non verbale
Il Disturbo di Apprendimento non verbale (DANV o NLD) è una sindrome neurologica caratterizzata da grandi difficoltà nell’utilizzare la comunicazione non verbale. Esistono infatti bambini competenti nella sfera verbale, ma meno capaci nei domini non verbali, in particolare nelle abilità visuo-spaziali. Doveroso specificare che la comunicazione non verbale riguarda quella parte di...Continua a leggereCome funziona la nostra attenzione?
Scritto da Dott.ssa Vania Venturelli10 Giugno 2022 Deficit di attenzione e iperattività (ADHD), Memoria0 commenti
Ci siamo mai fermati a riflettere sul significato della parola attenzione? È un termine che utilizziamo molto spesso quando parliamo ma di preciso…. cos’è l’attenzione? È possibile migliorarla o allenarla? L’articolo che segue ha proprio l’obiettivo di chiarire questi aspetti del processo attentivo, come si struttura e quali modalità di attenzione possiamo distinguere sulla base delle...Continua a leggereDisturbo di comprensione del testo: cosa fare?
Scritto da Dott.ssa Vania Venturelli2 Giugno 2021 Bisogni educativi speciali (BES), Difficoltà di apprendimento2 commenti
Come spiegherò in questo articolo, decodifica e comprensione sono due meccanismi differenti che non necessariamente vanno di pari passo: un dislessico infatti può mantenere intatta la compresione di un testo e, viceversa, un normolettore può riscontrare difficoltà a fronte di una lettura fluida. In entrambi i casi è possibile intervenire con percorsi mirati che possano potenziare le...Continua a leggere